La missione della Climate Impact nasce dalla volontà di ricercare e sviluppare modelli in grado di fornire analisi olistiche degli impatti ambientali sulle scelte strategiche degli stakeholders e di valutarne le performance di impatto più significative, al fine di indirizzarne gli interventi verso formule più attinenti alla salvaguardia del clima ed alla tutela ed al rispetto dell’ambiente.

Gli obiettivi strategici vengono realizzati attraverso i seguenti canali concomitanti:

  1. Indirizzare gli stakeholder verso scelte che tendano alla salvaguardia del clima e dell’ambiente;

  2. Sviluppare modelli e servizi capaci di quantificare i danni finanziari ed economici legati ad eventi climatici e meteorologici.

  3. Sensibilizzare la popolazione, in primis i giovani, verso scelte sostenibili in termini di rispetto ambientale e salvaguardia del clima.

I primi due obiettivi verranno perseguiti attraverso la ricerca e lo sviluppo di modelli in grado di indirizzare le scelte degli attori economici;
Il terzo punto verrà realizzato con la diffusione, attraverso campagne informativo/formative, delle attività di Ricerca e Sviluppo realizzate dalla Startup, e dei risultati ottenuti.

I principali portatori di interessi sono gli attori economici, pubblici e privati, che intendono misurare la propria capacità di generare scelte sostenibili in termini di salvaguardia del clima e tutela ambientale.

Gli output diretti delle attività della Climate Impact riguardano i seguenti elementi:

  1. la numerosità e varietà degli attori economici che hanno adottato i modelli di analisi per le scelte strategiche;

  2. le Pubblicazioni realizzate al fine di divulgare e diffondere i risultati ottenuti dalle attività di R&D;

  3. i convegni organizzati al fine di divulgare i risultati delle attività di R&D, finalizzati all’ampliamento della platea dei soggetti sensibilizzati sulle tematiche specifiche.

L’efficacia delle attività della Climate Impact sarà misurata dal numero di attori economici che sottoscriveranno accordi per la realizzazione di un sistema personalizzato di analisi delle scelte strategiche; dalle pubblicazioni realizzate e distribuite per la divulgazione dei risultati delle ricerche svolte; dai partecipanti ai convegni e agli incontri divulgativi dei risultati delle attività realizzate.

La possibilità di poter misurare gli effetti benefici di una scelta sostenibile dal punto di vista dell’ambiente e delle sue ripercussioni sul clima, da parte degli attori economici, rappresenta oggi un elemento guida nelle scelte strategiche.
Non sono pochi gli esempi di insuccessi imprenditoriali dovuti direttamente a scelte ambientali non condivise; ma ancor di più sono gli esempi di successi imprenditoriali, con tassi di crescita ben più elevati di quelli medi del proprio settore, dovuti ad una precisa scelta strategica in linea con le esigenze di sostenibilità ambientale e salvaguardia climatica.
Non sono solo i clienti e i consumatori a premiare le scelte sostenibili delle imprese, indirizzando i propri consumi verso beni/servizi sostenibili. Lo sono ancora di più i risparmiatori e, per loro, gli operatori di finanza istituzionale che, sempre più, orientano i propri investimenti verso scelte etiche, ambientali ed eco-sostenibili, a scapito di tutto quanto non rientri in tale paradigma, favorendo capitalizzazioni, investimenti e crescita, in un vortice virtuoso che si autoalimenta.
I consumatori chiedono beni e servizi eco-sostenibili =>  I finanziatori investono in imprese attente alle tematiche ambientali, foriere di marginalità più elevate => Le imprese investono i capitali in beni e tecnologie eco-sostenibili.

We are happy to provide more information.
Send us an email with your inquiry!

Contact Us

Basagni Carlo Maria +39 347 473 56 65

Marco Tedesco +1 202 375 4884

Connect